Home I corsi Istruzione Professionale - Servizi socio sanitari (B2) - articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Istruzione Professionale - Servizi socio sanitari (B2)

Articolazione: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico

Dall'anno scolastico 2016/2017 è attivo il corso di istruzione professionale per il conseguimento del diploma quinquennale in Tecnico dei servizi Socio Sanitari - articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico.

MANTOVA

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo Servizi socio-sanitari - articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente.

• utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona;

• utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti;

• applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano l’esercizio della professione;

• dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Servizi socio-sanitari” - articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” acquisisce le seguenti competenze:

1. Realizzare ausili ottici su prescrizione del medico e nel rispetto della normativa vigente.

2. Assistere tecnicamente il cliente, nel rispetto della prescrizione medica, nella selezione della montatura e delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini.

3. Informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli ausili ottici forniti.

4. Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli ausili ottici.

5. Utilizzare macchine computerizzate per sagomare le lenti e assemblarle nelle montature in conformità con la prescrizione medica.

6. Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto della prescrizione oftalmica e delle norme vigenti.

7. Definire la prescrizione oftalmica dei difetti semplici (miopia e presbiopia, con esclusione dell'ipermetropia, astigmatismo e afalchia).

8. Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto della vigente normativa.

Le competenze dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)

Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria

- - - - 2

Ottica, Ottica applicata