Home Footer Generazione Ipad

Didattica con l'Ipad

Al San Giovanni Bosco la didattica è gestita con il supporto delle nuove tecnologie: gli studenti utilizzano infatti i dispositivi Ipad, al posto dei libri di testo, per prendere appunti, studiare, consultare i materiali.

La scelta di un dispositivo digitale come l’iPad prevede una didattica nuova, che mette lo studente al centro del processo educativo e lo rende protagonista, attraverso tecniche che vanno dalla flipped classroom al cooperative learning.

Con l’iPad lo studente:

• Trova: Utilizzando il web e i motori di ricerca, reperisce un’infinita di informazioni che può salvare sul proprio dispositivo.
  • Elabora: Mediante app scaricabili gratuitamente dall’App Store di Apple è in grado di elaborare, sintetizzare e organizzare le informazioni raccolte, creare nuovi documenti e presentazioni con grafica accattivante e in pochi passi.
  • Condivide: Attraverso architetture cloud (iCloud, Dropbox, Google Drive), forum, wiki e l’Aula virtuale può condividere il materiale raccolto con docenti e compagni, ma non solo… Può lavorare anche con studenti di altre scuole in Italia e nel Mondo.

Con l’iPad il docente:

• Adotta una nuova didattica basata sulla flipped classroom e sul cooperative learning
  • Guida l’alunno nel processo di apprendimento con un percorso didattico che lo studente deve seguire stabilendo obiettivi, contenuti, metodologie, strumenti, ecc.
  • Effettua verifiche online, riportando la valutazione nel registro elettronico e fornendo eventuali commenti e approfondimenti via e-mail o mediante aula virtuale.

L'istituto mette a disposizione i propri dispositivi per le classi rientranti nel progetto "Generazione Web" (per il corrente anno scolastico la metà delle classi seconde e quarte dell'istituto; gli studenti delle altre classi che utilizzano l'ipad acquistano l'ipad al posto dei libri di testo.

Allegati:
Scarica questo file (5015_ELETTRONICA.pdf)Assicurazione IPAD1217 Kb2245 Downloads