Home Footer Formazione Innovazione e Servizi per l'occupazione (FIxO)

Progetto FIxO

Il programma FIxO, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, intende contribuire alla facilitazione della transizione dalla scuola al lavoro e alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani diplomandi e diplomati; in particolare, i destinatari dell’azione sono i diplomandi 2012/2013 (studenti del quarto e quinto anno) e diplomati 2011/2012 e 2012/2013.
Le scuole che partecipano al programma si impegnano ad organizzare e implementare al loro interno una struttura in grado di erogare servizi di orientamento e intermediazione e misure di politiche attive del lavoro. Il servizio di placement intende attivare rapporti con le aziende del territorio e sviluppare servizi coerenti con le esigenze del target di riferimento.
Le operazioni svolte dal servizio prevedono l’erogazione di 7 ore di attività individualizzate, svolte in presenza del destinatario, suddivise nelle fasi di accoglienza, orientamento e mediazione. Nella fase di accoglienza e accesso ai servizi dopo aver acquisito i dati degli studenti, vengono analizzate le loro richieste e vengono fornite informazioni sulle prestazioni erogate; infine viene steso e sottoscritto un patto di servizio.
Nella fase di orientamento vengono analizzati i profili e le competenze richieste dal mercato, la normativa di riferimento, le offerte formative e di lavoro; viene poi elaborato un progetto si sviluppo personalizzato.
Nella fase di mediazione si provvede all’acquisizione e alla gestione delle candidature e alla relativa diffusione; vengono individuate le opportunità di percorsi di inserimento in azienda e di offerta formativa del territorio; viene inoltre valutata l’offerta formativa universitaria. Il programma FIxO prevede inoltre la possibilità di attivare percorsi di tirocini formativi e di orientamento per i giovani neodiplomati della durata di sei mesi secondo il bando emanato dalla Regione Lombardia (D.D.U.O. del 19/11/2012 n. 10440).

L’IIS San Giovanni Bosco partecipa al programma FIxO coinvolgendo gli studenti delle classi quinte delle tre sedi (Viadana, Mantova, Gazoldo).
A partire dal mese di luglio si sono svolti i colloqui di accoglienza; ogni alunno è stato preso in carico da un operatore del servizio di Placement e, dopo aver completato la scheda per l’analisi della domanda, è stato stipulato il Patto di servizio.
Dopo la pausa estiva i colloqui sono ripresi nel mese di settembre.
Successivamente, mediante l’utilizzo di schede appositamente predisposte per individuare un obiettivo di sviluppo professionale, per valutare le risorse disponibili/necessarie e per organizzare le conseguenti strategie di azione sono stati definiti i singoli progetti di intervento personalizzato. Sono stati organizzati incontri con consulenti del lavoro per approfondire e valutare le tipologie di contratto previste dalla normativa vigente.
Sono state pianificate visite aziendali strutturate (Job Day) tramite le quali gli studenti hanno la possibilità di osservare in presa diretta quella che potrebbe essere la loro professione mentre viene esercitata da un lavoratore durante una normale giornata lavorativa.
Sono poi in programma seminari/laboratori atti a inquadrare i contenuti chiave e le modalità di compilazione di un curriculum vitae. Oltre alla compilazione, i curricula saranno caricati in una Banca Dati Territoriale delle Competenze.
E’ prevista, per alcuni studenti, la partecipazione a Job Orienta che si svolgerà a Verona dal 21 al 23 novembre che ha come tema “Trovare lavoro a scuola”. Tra gli obiettivi dell’evento di quest’anno ci sono quello di far conoscere e valorizzare gli strumenti volti a favorire l’inserimento occupazionale dei giovani, di far entrare i ragazzi fin dalla scuola in contatto col mondo del lavoro e di sollecitare in loro la consapevolezza delle proprie competenze e dei propri talenti, patrimonio necessario e indispensabile per far ripartire l’economia e per ridare al futuro un orizzonte di speranza.
Sono inoltre previsti incontri con esperti dei vari settori e con operatori di agenzie interinali/informagiovani/CPI per definire come deve essere impostata una lettera di presentazione e come si deve sostenere un colloquio di lavoro. Sono anche previste simulazioni di colloqui.
Sono infine in fase di attuazione tirocini formativi per alcuni diplomati dell’anno scolastico 2012/2013 presso aziende del territorio, in base alla normativa prevista dalla Regione Lombardia. E’ importante sottolineare che a seguito dell’attivazione del programma FIxO la scuola diventerà ente accreditato all’intermediazione.

Referente: Prof.ssa Alfrida Mossini
Operatori Sede di Viadana Operatori Sede di Mantova Operatori Sede di Gazoldo degli Ippoliti
prof.ssa Maria Ardiani
prof.ssa Oriella Ghizzi