Home I corsi Formazione Professionale - Operatore servizi di promozione e accoglienza - opzione Strutture Ricettive

Area Riservata



Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?

Login genitori



TI SERVE AIUTO?

Amministrazione

 

assenzenet

 

contrattiscuola

 

gestione accessoria

 

Certificati INPS

 

modelli

 

portale SIDI

 

sciopnet

 

sciopnet

 

monitor440

QRcode: inquadrami con il tuo dispositivo

Formazione professionale - Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza

Opzione: Strutture ricettive

Dall'anno scolastico 2014/2015 è attivo il corso di formazione regionale per il conseguimento della qualifica regionale triennale in Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza - strutture recettive. E' poi possibile proseguire con il quarto anno per il conseguimento del diploma regionale quadriennale in Tecnico dei servizi turistici e con il quinto anno per il conseguimento del diploma statale quinquennale in Tecnico della ristorazione.

 

IL CORSO E' ATTIVATO NELLA SEDE DI:
GAZOLDO DEGLI IPPOLITI

Figura Professionale

L’operatore ai servizi di promozione e accoglienza è una figura professionale in grado di adattarsi ai diversi contesti e di operare in situazioni di supporto alle diverse attività turistiche svolgendo attività promozionali, organizzative e gestionali di settore. Possiede capacità comunicative generali e integrate anche in lingua straniera e abilità nell’utilizzo delle diverse tecnologie multimediali applicate al settore. E’ in grado di operare con margini contenuti di autonomia espletando mansioni a carattere prevalentemente esecutive. La sua professionalità trova occupazione principalmente come addetto al ricevimento.

Compiti

  • accogliere i turisti/ospiti della struttura ricettiva;
  • gestire la documentazione della reception;
  • interpretare informazioni e segnali relativi a problemi di soggiorno;
  • valutare alternative relativamente a itinerari, iniziative, soluzioni per il soggiorno, ecc.

 

 

Competenze

  1. individuare i bisogni, le preferenze e le aspettative della clientela;
  2. consultare banche-dati informatizzate e materiale informativo cartaceo per avere informazioni costantemente aggiornate da fornire alla clientela;
  3. emettere i documenti tipici, anche utilizzando appositi software;
  4. ricevere ed effettuare prenotazioni di servizi turistici;
  5. fornire assistenza di varia natura per agevolare il viaggio e il soggiorno dei turisti;
  6. gestire le operazioni del front office delle imprese ricettive;

 

Sbocchi Professionali

L'operatore ai servizi di promozione e accoglienza potrà trovare impiego in strutture ricettive in generale, alberghi, bed and breakfast, agriturismi, alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni, campeggi, aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte, altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

 

Quadro Orario

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

I

II

III

IV

V

AREA GENERALE

Lingua Italiana

3

3

3

3

-

Lingua Inglese

3 (1)

3 (1)

3 (1)

3

-

Storia, Cittadinanza e Costituzione

1

1

1

1

-

Matematica

2

2

2

2

-

Tecnologie Informatiche e delle comunicazione (TIC)

2 (2)

2 (1)

-

-

-

Diritto ed Economia

1

1

-

-

-

Scienze Integrate (Scienze della terra e Biologia)

1 1 - - -

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

-

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

-

AREA DI INDIRIZZO

Seconda lingua straniera (Francese)

3

3

3

3

-

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica

5 (4)

5 (4)

8 (2)

8 (3)

-

Scienza e cultura dell'alimentazione

2

2

2

2

-

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

4

4

5

5

-

TOTALE ORE SETTIMANALI

30

30

30

30

-

TRA PARENTESI LE ORE IN COMPRESENZA

 

registroelettronico

progetti europei

generazione ipad

fixo

acer educational netbook pilot

testidigitali

alternanza

learningweek

scuolainchiaro

scuolamia